PROMEMORIA : I PRINCIPALI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO.
News del: 28/09/2011

Il D. Lgs. 81/2008, attuazione dell'art. 1 della Legge 3 Agosto 2007 n°123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e' entrato in vigore il 16 Maggio 2008. Comunemente noto come Testo Unico sulla Sicurezza, il D. Lgs. 81/2008 si applica a tutti i settori di attivita', privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.

Il datore di lavoro e' vincolato dai seguenti obblighi:
- Valutare tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'art. 28 (DVR).
- Designare il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.
- Nominare il Medico Competente per la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto.
- Designare i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso, e di gestione dell'emergenza.
- Fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale (DPI).
- Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento.
- Consentire ai lavoratori di verificare, mediante il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, l'applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute.
- Consegnare al rappresentante dei lavoratori, copia del DVR, su sua richiesta.
- Comunicare all'INAIL o alla IPSEMA, i dati relativi agli infortuni sul lavoro.
- Convocare la riunione periodica, nelle unita' produttive con piu' di 15 lavoratori.
- Comunicare all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
- Consultare il RLS nella fase di valutazione dei rischi. Sanzioni per il datore di lavoro

Il datore di lavoro e' punito con l'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 2500 a 6400 euro se:
a) Non provvede alla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Il datore di lavoro e' punito:
a) con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1500 a 6000 euro per la violazione dei seguenti obblighi stabiliti all'art. 18:
1. Mancata nomina del Medico Competente;
2. Mancata fornitura ai lavoratori di idonei dispositivi di protezione individuale;
3. Mancato aggiornamento delle misure di prevenzione.

Il datore di lavoro, che svolge direttamente i compiti di pre- venzione e protezione dai rischi e' punito:
a) con l'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 2500 a 6600 euro per la omessa partecipazione ai corsi di formazione della durata minima di 16 ore, adeguati alla natura dei rischi.

Sintesi degli obblighi:
- Elaborare il DVR
- Nominare il Responsabile del SPP
- Nominare il Medico Competente
- Designare gli addetti alle emergenze e prevenzione incendi
- Fornire i DPI Scadenze:

- Entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008: 16 Maggio 2008.
- Redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) secondo il Testo Unico: 1 Gennaio 2009.
- Attribuzione data certa o attestata al documento di valutazione dei rischi: 20 Agosto 2009.
- Valutazione dello stress lavoro correlato: 31 Dicembre 2010.


Stampa questa news