PROMEMORIA : I PRINCIPALI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO.
News del: 28/09/2011 Il D. Lgs. 81/2008, attuazione dell'art. 1 della Legge 3 Agosto 2007 n°123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e' entrato in vigore il 16 Maggio 2008. Comunemente noto come Testo Unico sulla Sicurezza, il D. Lgs. 81/2008 si applica a tutti i settori di attivita', privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. Il datore di lavoro e' vincolato dai seguenti obblighi: - Valutare tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'art. 28 (DVR). - Designare il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. - Nominare il Medico Competente per la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto. - Designare i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso, e di gestione dell'emergenza. - Fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale (DPI). - Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento. - Consentire ai lavoratori di verificare, mediante il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, l'applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute. - Consegnare al rappresentante dei lavoratori, copia del DVR, su sua richiesta. - Comunicare all'INAIL o alla IPSEMA, i dati relativi agli infortuni sul lavoro. - Convocare la riunione periodica, nelle unita' produttive con piu' di 15 lavoratori. - Comunicare all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). - Consultare il RLS nella fase di valutazione dei rischi. Sanzioni per il datore di lavoro Il datore di lavoro e' punito con l'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 2500 a 6400 euro se: a) Non provvede alla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Il datore di lavoro e' punito: a) con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1500 a 6000 euro per la violazione dei seguenti obblighi stabiliti all'art. 18: 1. Mancata nomina del Medico Competente; 2. Mancata fornitura ai lavoratori di idonei dispositivi di protezione individuale; 3. Mancato aggiornamento delle misure di prevenzione. Il datore di lavoro, che svolge direttamente i compiti di pre- venzione e protezione dai rischi e' punito: a) con l'arresto da tre a sei mesi o con l'ammenda da 2500 a 6600 euro per la omessa partecipazione ai corsi di formazione della durata minima di 16 ore, adeguati alla natura dei rischi. Sintesi degli obblighi: - Elaborare il DVR - Nominare il Responsabile del SPP - Nominare il Medico Competente - Designare gli addetti alle emergenze e prevenzione incendi - Fornire i DPI Scadenze: - Entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008: 16 Maggio 2008. - Redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) secondo il Testo Unico: 1 Gennaio 2009. - Attribuzione data certa o attestata al documento di valutazione dei rischi: 20 Agosto 2009. - Valutazione dello stress lavoro correlato: 31 Dicembre 2010. |