INPS, REGOLE PER IL PART-TIME AGEVOLATO
News del: 27/05/2016 L'Inps, con la circolare n. 90 del 26 maggio 2016, fornisce la regolamentazione operativa e le istruzioni per la fruizione dei benefici introdotti dall'art. 1, comma 284, della legge 208/2015, a favore dei lavoratori dipendenti a tempo pieno ed indeterminato del settore privato che maturano il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018 e che concordano con il datore di lavoro la riduzione, in misura compresa fra il 40 e il 60 per cento, dell'orario del rapporto di lavoro. In particolare, il diritto all'accesso al “part-time agevolato”, previo accordo con il proprio datore di lavoro, puo' essere riconosciuto ai lavoratori in possesso dei seguenti requisiti e al ricorrere delle seguenti condizioni:
Nella circolare dell'Istituto chiariti poi i contenuti e il procedimento per accedere al beneficio, le modifiche del rapporto di lavoro, la presentazione della domanda, i criteri che portano alla cessazione e alla revoca del beneficio e le istruzioni per la compilazione delle denunce retributive e contributive, oltre a quelle di natura contabile. |