Dal 25 maggio il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio noto come GDPR (General Data Protection Regulation) entra in vigore in Italia per tutte le imprese che trattano dati personali e sensibili.Il
GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione
Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicita' delle
norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall'Ue verso altre
parti del mondo.Si tratta di una piccola rivoluzione nel mondo della privacy,
attesa ormai da diversi anni e il cui percorso e' stato in continua
salita, essendoci in gioco milioni di euro legati soprattutto alle
attivita' di marketing e di profilazione oltre che i rapporti tra Europa e
resto del mondo (con Stati uniti, Canada e Cina principali
interlocutori interessati).Tutte le imprese che trattano dati personali e sensibili - cosi' come le pubbliche amministrazioni - avranno tempo per adeguarsi alla nuova normativa privacy e per ripensare i processi di trattamento dei dati, adattandosi a novita' come le valutazioni di impatto e i sistemi di certificazione e di notificazione delle violazioni, fino al 24 Maggio 2018.Le sanzioni arriveranno fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato totale dei trasgressori.Cosa cambia nel regolamento generale sulla protezione?• Si introducono regole piu' chiare su informativa e consenso;• Vengono definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali;• Poste le basi per l'esercizio di nuovi diritti;• Stabiliti criteri rigorosi per il trasferimento degli stessi al di fuori dell'Ue;• Fissate norme rigorose per i casi di violazione dei dati (data breach).Il nostro studio di consulenza in sinergia con il Consorzio Promo. Ter. Group e' in grado di fornire assistenza attraverso l'uso di una piattaforma gestionale per l'implementazione del tuo nuovo sistema di privacy aziendale.Per una valutazione preliminare contattaci allo 095/7692110 o vieni a trovarci in sede